scuole medie300x184La scuola secondaria di I° grado (link) è collocata a Gressoney Saint Jean a fianco del Gressoney Ski Institut e accoglie i ragazzi della Comunità Montana Walser dei quattro comuni posti tra i 1000 e i 1650 m di altitudine, Issime, Gaby, Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité.
Al fine di evitare ulteriore spopolamento della montagna è fondamentale far sì che vi siano sempre maggiori possibilità di lavoro in loco, in tale senso anche lo sport può giocare un ruolo molto importante.
Il progetto “Oberlystal, Ecole de neige” vuole incontrare questa realtà, ma soprattutto il proprio territorio che ospita una realtà e problematiche assolutamente peculiari sia dal punto di vista culturale che sociale.
Un’idea che potrebbe essere anche di forte richiamo per chi queste valli le frequenta ma non le abita. Il Gressoney Ski Institut, in quest'ottica, ormai da qualche anno, ospita e segue totalmente ragazzi che frequentano questa scuola e che provengono da varie parti d'Italia. La collaborazione nata tra le due realtà permette ai più giovani di coltivare la passione per lo sport e la montagna in una scuola famosa per la qualità certificata dell'insegnamento e in un ambiente tranquillo e sereno che tanto ricorda le scuole di cui tutti abbiamo grande nostalgia.