agonismo350x263I nostri allievi che praticano attività a livello agonistico sognano e lavorano duramente per diventare campioni sportivi e umani veri e propri.
Per esserlo sono disposti a fare un allenamento intenso con l'obiettivo di migliorare la propria tecnica e la propria forma fisica e con la possibilità di partecipare a gare di livello nazionale e internazionale.

La gestione di tutta la parte agonistica e fatta in collaborazione con lo Sci Club Gressoney Monterosa a cui l'Institut si appoggia. Non esiste comunque l'obbligo di gareggiare per la società sportiva in questione, ma ogni atleta che riesca ad organizzarsi, può aderire allo sci club che sceglierà pur lavorando e allenandosi con gli allenatori del college. Questa attività è gestita da tecnici in possesso dei requisiti necessari e dotati di esperienza. Da quest'anno è presente, all'interno dell'Institut, la figura del responsabile agonistico che coordina il lavoro con i tecnici esterni. La gare a cui gli studenti-atleti partecipano sono ovviamente legate alla categoria di appartenenza e alle capacità tecniche, ma sempre puntando al massimo livello.

L'attività agonistica non consiste solo nell'allenamento fisico, la formazione agonistica intesa nella sua interezza non è finalizzata unicamente alla prestazione sportiva, ma propone percorsi di crescita che permettono all'allievo di diventare uno sportivo vero, capace di:

  • imparare a gestire lo stress e l'ansia da competizione sportiva.
  • vivere la competizione sportiva senza esasperazioni.
  • avere il massimo rispetto per le regole e per gli avversari.
  • adottare uno stile di vita sano.
  • saper affrontare sia i successi che gli insuccessi.
  • saper gestire se stesso nella vita dell'atleta vero