discipline sportive350x226

Va premesso che obiettivo sportivo primario dell'Institut è creare sportivi a 360 gradi, cioè, indipendentemente da quelli che saranno i risultati, formare una persona-atleta completa. Lo stile di vita, il concetto di salute mentale e fisica, l'empatia con gli altri, la capacità di gestire le proprie emozioni e gestirsi la propria vita, la preparazione a vivere poi di sport o semplicemente di montagna, se questa sarà la scelta, fanno tutte parte del lavoro formativo.

Le discipline sportive praticate riguardano ovviamente gli sport invernali, non tutti. Sci alpino, sci nordico, ski cross e snowboard sono quelli attualmente ospitati. La pratica è impostata in un'ottica agonistica, ma questo non impedisce l'approccio allo sport anche per chi semplicemente vuole affinare la tecnica e diventare bravo. Per quelli in possesso dei requisiti per poter accedere, viene preparato un percorso di avvicinamento alla pre-selezione necessaria al conseguimento del brevetto di maestro di sci.

Come in ogni sport, ormai il concetto di multidisciplinarietà é praticato allo Ski Institut e quindi, soprattutto nei periodi non invernali, si praticano altri sport come la mountain-bike, il trekking (anche di più giorni), l'arrampicata sportiva e molti altri sport proprio per affinare una sensibilità motoria perfetta e per spezzare la possibile monotonia di una disciplina monotematica.

La parte atletica, fondamentale sia sotto l'aspetto prestazionale ma anche in chiave anti-infortunistica, è svolta praticamente tutto l'anno in parallelo con quella "sul campo" ed è organizzata e gestita da tecnici qualificati. Quest'ultima si svolge sia in ambiente naturale che nella bellissima struttura della Sport Haus di Gressoney Saint Jean, vera cittadella dello sport con piscina, sala fitness, palestra polifunzionale, boulder da arrampicata, squash e molto altro a cui i ragazzi possono accedere.