pre agonismo350x263Per "pre-agonismo", all'Institut si intende un tipo di lavoro riservato a chi, a nostro giudizio, non è ancora pronto per l'agonismo, da cui si differenzia per l'attività diversificata e leggermente ridotta, e l'aspetto competitivo non mirato tanto al conseguimento di prestazioni sportive di elevato livello, ma ad un primo approccio allo sport invernale ad alto livello e alla montagna. E'una sorta di scuola di sci intensiva e parallela, ma connessa con l'attività dello ski college e che mira a far recuperare a potenziali bravi e appassionati sciatori, il tempo perduto a causa, principalmente, dell'impossibilità concreta di praticare il loro sport.

L'obiettivo dell'attività di pre agonismo consiste nell'orientare famiglie e atleti verso un approccio graduale ad attività sportive più impegnative, valutando costantemente l'inclinazione e la passione dell'atleta.

Qualora la risposta degli allievi e delle famiglie fosse positiva, viene valutato insieme all’allenatore l’ipotesi di avvicinarsi integralmente alla pratica agonistica.